Avvisi

5 x 1000 per l’Associazione Santa Croce

Si avvicina il tempo della dichiarazione dei redditi ! Vuoi offrire il tuo 5×1000 dell’IRPEF all’ Associazione Santa Croce – odv è molto semplice, ma nello stesso tempo molto importante!

Nel modulo per la dichiarazione dei redditi, modello CUD, 730 e UNICO, troverai un riquadro destinato alle Onlus.
Come compilarlo:
1.    Metti la tua firma nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”
2.    Inserisci, nel rigo sottostante, il codice fiscale di ASSOCIAZIONE SANTA CROCE: 95239770167

Grazie alla tua firma potremo realizzare alcuni progetti a favore del nostro paese: iniziative sociali, eventi culturali, manifestazioni artistiche, teatrali, musicali.

Se ti avvali di un commercialista a di un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAF) porta con te un promemoria dei dati dell’ASSOCIAZIONE SANTA CROCE  al momento della dichiarazione dei redditi.

Il 5 per mille viene determinato sulla base dell’imposta netta dell’Irpef.
Non sempre si tratta di un calcolo facile, bisogna infatti conoscere l’ammontare delle detrazioni che devono essere applicate all’imposta lorda.
Possiamo fare un esempio; se il reddito ammonta a 20.000 euro e vogliamo destinare il nostro 5 per mille all’Associazione, conoscendo l’ammontare dell’imposta netta, se, per caso, quest’ultima equivale a 4.800 euro, allora il 5 per mille equivale a 24 euro.
Da questo semplice esempio si può facilmente capire che, se 100 persone destinano il loro 5 per mille alla Associazione Santa Croce questa semplice operazione si tradurrà in un gesto significativo di solidarietà. L’importo di 24,00 euro per cento persone equivalgono a 2.400 euro, una discreta sommetta per fare qualcosa di buono in favore del nostro paese.

Devolvere Il 5×1000 non comporta né spese né aumenti dei tributi comunque dovuti, è una parte delle imposte a cui rinuncia lo Stato per destinarla alle organizzazioni no-profit per il sostegno delle loro attività.
Il MODELLO 730 è da consegnare entro il 30 di Aprile al sostituto d’imposta o entro il 31 di Maggio al CAF o al professionista incaricato.
Il MODELLO UNICO è da consegnare entro il 2 Luglio in forma cartacea in posta oppure entro il 1 Ottobre in forma telematica.
Nel caso non sia necessario presentare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque destinare il tuo 5×1000 utilizzando il MODELLO CUD. Va inserito in una busta chiusa con la scritta “5×1000”, nome, cognome e codice fiscale e consegnato entro il 2 Luglio in banca, posta o CAF, che inoltreranno gratuitamente i documenti all’Amministrazione fiscale.