Inaugurazione Baby Pit Stop

E’ stato inaugurato il Baby Pit Stop di Santa Croce alla presenza della Presidente del Comitato Provinciale di Bergamo dell’Unicef, del Sindaco di San Pellegrino Terme, Fausto Galizzi e con la benedizione di don Pierangelo Gualtieri.

“Un servizio gratuito che offre accoglienza, intimità e riservatezza alle mamme e ai loro neonati. In questo piccolo locale le mamme trovano un fasciatoio e una poltrona, fuori un parco giochi per permettere ai bambini più grandi, che accompagnano la mamma, di poter giocare in sicurezza. É un modo per rendere omaggio alle donne, valorizzando questi momenti di vita delicati, quali l’accudimento di una nuova vita, rappresenta la testimonianza dell’attenzione e del rispetto al modo femminile, da parte dell’intera comunità di Santa Croce, per il sostegno alla genitorialità e l’attenzione all’infanzia. In questo senso, il Baby Pit Stop rappresenta una straordinaria opportunità per le neomamme ma anche un servizio in più per il cittadino. Avevamo inizialmente pensato di collocarlo negli spazi dell’edificio scolastico, al pianterreno nei pressi dell’Ambulatorio medico, sicuramente una struttura più “nuova” più pulita di questa che poi alla fine abbiamo scelto, ma questa ha il pregio di essere vicina al parco giochi, dove le mamme, le nonne, i nonni accompagnano i loro piccoli, vicino al parcheggio dal quale partono le escursioni per i nostri sentieri, vicina alla chiesa parrocchiale e alla scuola materna e quindi sicuramente più adatta a questo scopo.
Grazie quindi alla Parrocchia che ha messo a disposizione questo spazio.

Confesso che ignoravo questo servizio fino a quando l’amica Marta Torriani non me l’ha proposto qualche mese fa, il direttivo dell’Associazione si è documentato, ho intuito la valenza simbolica, e l’abbiamo realizzato con il lavoro dei volontari in breve tempo. Quindi il mio grazie lo devo a Marta per la sua proposta e per l’avvio della pratica presso l’UNICEF ed ai volontari che hanno lavorato alla realizzazione.

Ringrazio poi Laura Calvi che ci ha aiutato mettendoci in contatto con il Comitato Provinciale di Bergamo dell’Unicef che oggi è qui rappresentato nientemeno che dalla sua presidente Elisabetta Paganessi che ringraziamo sentitamente per la sua significativa partecipazione. É per Santa Croce un onore poter dire di avere il supporto di un partner così importante

Grazie poi al sindaco Fausto Galizzi per la sua presenza oggi ma anche per il sostegno che offre sempre alla nostra comunità, non solo quindi per questo progetto, ma anche per le altre nostre iniziative.

Grazie poi a don Pierangelo, che possiamo considerare il parroco di Santa Croce e che ci segue con tanto piacere e tanta dedizione, grazie per la benedizione che è legata alla trasmissione della vita stessa. La giovane vita che qui viene rappresentato dal bimbo allattato ed accudito con amore in questo angolo di serenità. E, ben sappiamo quanto sia importante, specialmente in questo periodo di guerra non molto distante dai nostri confini, la serenità e la cura dei bimbi che si affacciano alla vita.