Trasparenza

Uno dei principali obblighi contabili delle associazioni, e quindi anche dell’Associazione Santa Croce ODV, è la redazione e l’approvazione del bilancio annuale. Tale formalità è indispensabile perché richiesta dalla legge fiscale e dalle varie normative sugli enti no profit, inoltre, il bilancio permette di avere un quadro preciso in merito alla situazione economica-finanziaria dell’associazione, per gestirla al meglio.

Il nostro bilancio annuale è suddiviso per voci di spesa, sono elencate tutte le entrate e le uscite dell’associazione (beni, quote associative, contributi, donazioni, spese varie, ecc…….).

Per una corretta redazione del bilancio, durante l’anno sono stati tenuti dei fogli cassa, in cui annotare le entrate e le uscite.

Il bilanco, preparato dal Consiglio Direttivo dell’associazione, è poi approvato dall’assemblea dei soci entro e non oltre 4 mesi dalla fine dell’anno sociale.

Il bilancio sarà comunicato, o esposto, nei quindici giorni precedenti la data stabilita per l’approvazione, presso la sede dell’associazione a disposizione di tutti i soci che volessero esaminarlo.

L’assemblea procede all’esame del bilancio in seduta ordinaria: in prima convocazione è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci aventi diritto a parteciparvi, in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei soci intervenuti. L’assemblea delibera a maggioranza, vale a dire con il voto favorevole di metà più uno dei votanti. Il verbale di approvazione e il bilancio dovranno essere conservati per 5 anni presso la sede legale.