CONCORSO: Camini e Comignoli in mostra

“Camini e comignoli in mostra” nasce al fine di rivalorizzare elementi cardine dell’architettura domestica. I camini sono stati per lungo tempo il centro del mondo familiare, al contempo i comignoli sono ‘paesaggi’ che narrano vite e tecniche costruttive passate, presenti e future. Inserito nell’ambito del progetto “NAHR– Nature, Art & Habitat Residency” il concorso riprende il tema dell’anno 2024 “ FUOCO: Rinnovamento, Rituali, Potere ” ed è supportato dalla rete di enti promotori e partecipanti.

Dal 28 Marzo al 30 Aprile chiunque può partecipare al concorso inviando via email una fotografia o disegno del camino e/o comignolo a cui è particolarmente legato da un punto di vista affettivo, oppure un disegno (schizzo, opera pittorica, grafica etc…) di camini e/o comignoli reali, progettati, inventati .

L’idea è quella di realizzare una raccolta che vada a creare un panorama reale e fantastico di questi elementi del nostro vivere, senza classifiche di sorta. Un comitato composto da membri degli enti partner dell’iniziativa, individuerà gli scatti ei disegni più originali a cui andranno le menzioni speciali, premiando l’originalità e la bellezza estetica del soggetto, scatto o disegno . Le immagini ricevute saranno pubblicate sui canali degli organizzatori e dei media partner dell’iniziativa e una selezione verrà stampata ed esposta in mostre temporanee itineranti.

La partecipazione è gratuita

Come partecipare:
Le fotografie/disegni in alta risoluzione vanno inviati in formato jpg o PDF all’indirizzo e-mail info@associazione-santacroce.it oppure info@nahr.it
Ciascuna email dovrà indicare, pena l’esclusione:

• Oggetto email “Concorso 2024 – Camini e comignoli in mostra”
  • Autore (nome e cognome, email, n. telefonico di contatto) – non si accettano scatti anonimi
  • Luogo, anno della foto/disegno e titolo (facoltativo).

Possono partecipare al concorso tutti gli utenti maggiori di 16 anni.

Con la spedizione il proprietario dell’immagine dà diritto d’uso gratuito e di pubblicazione agli enti organizzatori. Partecipando al concorso si autorizzano i soggetti organizzatori al trattamento dei propri dati personali ai soli fini dell’iniziativa nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e si acconsente al libero utilizzo dell’immagine da parte dei soggetti organizzatori e degli enti partner del progetto, per la realizzazione di materiali ed eventi relativi al concorso.

Calendario 2024 (soggetto ad aggiustamenti)

• 28 Marzo Pubblicazione e apertura del concorso
  • 30 Aprile Ultimo giorno di invio delle immagini
  • 01 Giugno Pubblicazione esiti del concorso (selezione immagini)
  • 09 Giugno Premiazione a NAH_Workshop in Val Taleggio
  • 01 Luglio Pubblicazione sui siti e social degli organizzatori
  • Nei mesi a seguire stampa ed esposizione di una selezione delle immagini in mostre itineranti sul territorio.

Soggetti organizzatori

Media partner: