Avvisi

Partecipa al concorso “Balconi e Giardini Fioriti”!

In occasione del primo giorno di “Flora e Arte – San Pellegrino Terme” prende il via il concorso “Balconi e Giardini Fioriti”. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Amici di San Pellegrino”, questo evento promette di celebrare la bellezza e la cura degli spazi verdi.
Le motivazioni che stanno dietro a questa iniziativa sono profonde ed intrinseche al tessuto stesso della comunità. La cura della bellezza e dell’ordine non è solo un’espressione di estetica, ma riflette anche un impegno tangibile verso il benessere collettivo e l’armonia ambientale.
Il concorso “Balconi e Giardini Fioriti” si presenta come un’opportunità per i residenti di San Pellegrino Terme di esprimere la propria creatività, l’amore per la natura e l’attenzione per l’ambiente che li circonda. Ogni balcone e giardino partecipante diventa così un piccolo teatro della bellezza, dove fiori, colori e profumi si mescolano in un’armoniosa sinfonia visiva.
Ma non si tratta solo di abbellimento. Dietro ogni vaso di fiori o aiuola curata con dedizione, si nasconde un impegno quotidiano, una cura costante che nutre sia le piante che lo spirito della comunità. Ogni gesto, grande o piccolo, contribuisce a tessere il filo invisibile che lega le persone all’ambiente, rendendo San Pellegrino Terme un luogo ancora più accogliente e vibrante.
I partecipanti al concorso non sono solo concorrenti, ma veri e propri custodi di un patrimonio di bellezza e biodiversità. Attraverso le loro creazioni floreali, celebrano la ricchezza della natura e incoraggiano gli altri a prendersi cura del proprio spazio verde, trasformandolo in un’oasi di tranquillità e ispirazione, con un unico obiettivo: rendere San Pellegrino Terme ancora più bella e accogliente per tutti.
In un mondo che talvolta sembra dominato dalla fretta e dalla concretezza, il concorso “Balconi e Giardini Fioriti” rappresenta un prezioso momento di pausa e contemplazione, è un invito a rallentare, a prendersi il tempo di fermarsi e ammirare la bellezza che ci circonda, un invito a riscoprire il piacere di coltivare la natura e la creatività.
In questo contesto, ogni fiore diventa un messaggero di speranza e rinascita, un simbolo della nostra capacità di trasformare anche i luoghi più ordinari in opere d’arte viventi.
Il concorso, che prende il via oggi e si concluderà il 30 settembre, invita i partecipanti a catturare l’essenza dei loro balconi e giardini attraverso fotografie, le quali saranno valutate da una giuria che decreterà i vincitori.

Le fotografie dovranno essere inviate all’indirizzo email info@associazione-santacroce.it

REGOLAMENTO

Il concorso “Balconi e Giardini Fioriti” è un’iniziativa promossa dagli Amici di San Pellegrino e dall’Associazione Santa Croce odv finalizzata a valorizzare e premiare la cura e la creatività dei balconi e dei giardini fioriti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i residenti nel territorio di San Pellegrino Terme.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
4.1. Il concorso riguarda i balconi fioriti e i giardini di casa, di ogni dimensione, anche i più piccoli. Saranno accettati anche i giardini condominiali. Non saranno accettati giardini o parchi pubblici.
4.2. Il concorso avrà inizio ad aprile e si concluderà il 30 settembre 2024.
4.3. I concorrenti dovranno inviare il modulo di iscrizione ed un massimo di cinque foto oppure un filmato di durata massima di 60 secondi all’indirizzo mail info@associazione-santacroce.it.
4.4. Le foto potranno essere effettuate anche in tempi diversi, nel periodo da aprile al 30 settembre, e dovranno essere inviate in unica soluzione non superando il numero di cinque. Non dovranno esserci volti e o persone inquadrate nella fotografia.
Per l’allestimento i partecipanti potranno utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, ma non artificiale (carta, plastica o altro materiale). I costi di allestimento sono a totale carico dei partecipanti e non rimborsabili.
CATEGORIE
Sono predisposte due categorie: balconi fioriti e giardini fioriti.
PUBBLICAZIONE DELLE FOTO E DEI VIDEO
A ciascun concorrente verrà comunicato un codice, che contraddistinguerà le foto o il filmato pubblicati sul sito dell’Associazione Santa Croce odv (www.associazione-santacroce.it) e sulla pagina Facebook della stessa. I video verranno anche caricati sul canale YouTube dell’Associazione Santa Croce odv.
GIURIA E VALUTAZIONE
La giuria, composta da tre esperti del settore e due rappresentanti delle due associazioni organizzatrici, valuterà il materiale fotografico pervenuto. Su appuntamento, potrà anche chiedere di visitare i balconi e i giardini per verificare la veridicità delle immagini e dare il voto.
PREMI E ATTESTATI
La giuria sceglierà il miglior balcone fiorito e il miglior giardino fiorito. Per ciascuna categoria verranno premiati i primi tre classificati. Durante la cerimonia di premiazione, a ciascun partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.
COMUNICAZIONE DEI VINCITORI
I vincitori verranno menzionati sulla pagina Facebook dell’Associazione Santa Croce ODV.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L’adesione comporterà l’accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Con l’adesione al concorso il concorrente autorizza l’Associazione Amici di San Pellegrino e l’Associazione Santa Croce odv, all’uso gratuito dell’immagine della composizione floreale realizzata per eventuali riproduzioni fotografiche.