Avvisi

11 EFFETTI BENEFICI DEL FARE VOLONTARIATO

A VOLTE AIUTARE GLI ALTRI FA BENE ANCHE A SE STESSI.

Tra qualche giorno apriremo la campagna adesioni 2021, un anno molto impegnativo e ricco di iniziative. Contiamo sulla partecipazione di tanti amici per raggiungere traguardi molto impegnativi. Le motivazioni sono molteplici. Abbiamo trovato spunto da un post di Kiwanis (Kiwanis International è un club di servizio internazionale, cioè un’organizzazione no-profit di volontari i cui membri si incontrano regolarmente per intrattenere rapporti di amicizia e nel contempo si impegnano per il bene degli altri eseguendo opere di carità sia personalmente che per mezzo di raccolta di fondi. Fondato nel 1915, è attualmente aperto a membri dei due sessi. La sua sede principale è a Indianapolis (Indiana) negli Stati Uniti. Comprende approssimativamente 8.000 club in 96 nazioni con più di 260.000 membri adulti.)

Il mondo è pieno di situazioni estreme: carestie, guerre, conflitti, malattie contagiose, carenza di acqua potabile, povertà estrema. In tempo di COVID-19 il numero di persone in stato di bisogno è aumentato drasticamente.

L’altruismo apporta benefici sia alla collettività sia al soggetto altruista e una serie di studi ne dimostrano i vantaggi. Alcuni risulteranno alquanto sorprendenti. Eccone 11:

Il potere di trasformare. L’atto di raccogliere scorte per un banco alimentare per nutrire i bambini che soffrono di malnutrizione, l’aiutare ad edificare una casa da donare a chi non può permettersela, adottare o dare riparo ad un animale domestico che altrimenti sarebbe abbandonato o maltrattato, sono tutti gesti che hanno il potere di cambiare la vita di queste persone, e animali. Ma la marcia in più è che gli regalate speranza.

La possibilità di coinvolgere più persone. Fare volontariato porta automaticamente a far conoscere un’organizzazione e la causa che sostiene. Vi trovate spesso a parlare del service ad amici e familiari, magari senza accorgervene. Quando postate un’immagine o un commento sulle piattaforme dei social media, ecco che si sparge la voce e può diventare un’occasione per coinvolgere più persone.

Un senso di soddisfazione. Quando aiutiamo gli altri emaniamo energia positiva, che a sua volta contagia i compagni di lavoro, migliora i rapporti di amicizia e permette di stabilire legami forti e duraturi.  Se per esempio ci si dedica a far da mentori ai bambini, si incontreranno persone con orientamenti simili ai nostri. Fare volontariato è un modo sicuro per incontrare persone che la pensano come noi.

Legami e autostima. Non ascoltate la vocina che vi dice che ciò che fate non basta. Gli studi svolti dimostrano che chi fa volontariato ha una maggiore stima di sé e gode di migliore salute. Gli esperti spiegano che più legami si hanno con altre persone, più aumenta l’autostima.

Competenze e reti di contatti sociali. Fare volontariato è un’attività di tipo sociale e aiuta a sviluppare una lista di contatti importanti. Per esempio le persone con cui si fa volontariato, un domani potrebbero essere le persone giuste per scrivervi una lettera di presentazione. Saranno le persone che vi hanno visto in azione, lavorando a contatto con gli altri e affrontando nuove situazioni.

Sentirsi pronti a tutto. Chi si impegna in attività di volontariato si sente più gratificato e realizzato. I volontari riferiscono di sentirsi di avere uno scopo e di avere un maggior senso di forza.

Valore aggiunto per le scuole e per i futuri datori di lavoro. Dimostrare nel Curriculum Vitae di avere esperienza di volontariato può aiutare a distinguersi nella fase di accettazione presso un’università o nella fase di assunzione quando si è in cerca di lavoro. Il fatto di avere esperienza nel volontariato, dimostra che siete persone ambiziose, che vi preoccupate per la vostra comunità e che siete disposti a dedicare tempo ed energie per fare la differenza.

Un’opportunità per passare il favore. La gentilezza è contagiosa: il semplice fatto di essere testimoni di un gesto di cortesia fa sentire bene, il che a sua volta ci ispira a compiere noi stessi un atto gentile.

Maggior tempo a disposizione. Fare volontariato non regala più ore alla giornata, ma dà la sensazione di avere ottenuto dei risultati concreti. La ricerca mostra che chi fa volontariato sente di avere più tempo a disposizione nell’arco della giornata.

Senso di gratitudine. Aiutare gli altri ha il potere di mettere la propria vita in prospettiva ed aiuta ad apprezzare maggiormente ciò che si ha già.

Da “Raccontiamo le storie del Kiwanis” – Published  di Kiwanis Magazine in General Interest