Un pranzo in compagnia

Dopo una festa di compleanno la sala polivalente ha ospitato un pranzo in compagnia.
Nell’ambito del progetto “Generazioni protagoniste – Terza età al Centro” realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca per la prima volta si è tenuto un pranzo in compagnia preparato da Pamir che già fornisce il pranzo per i bimbi della scuola materna e della scuola elementare.
Una iniziativa che abbiamo fortemente voluto perché sedersi a tavola con degli amici non rappresenta solo un momento in cui alimentarsi ma un attimo di vero e proprio nutrimento sociale, in cui gustare una chiacchierata con un buon piatto. Si tratta inoltre di un aspetto fondamentale che, in particolare per gli anziani, rafforza legami, rapporti umani e la capacità di stare in società, di essere parte di un gruppo. Da non sottovalutare che mangiare insieme, è anche un ottimo farmaco contro la tristezza e la depressione.
Prossimo appuntamento lunedì con la “ginnastica dolce” guidata dalla fisioterapista Sabrina Brambilla, che da 20 anni segue corsi di ginnastica vertebrale e dolce per anziani, insegna pilates e lavora in collaborazione con le cooperative del territorio per seguire i pazienti a domicilio. Tutti possono partecipare e se ci sarà qualche esercizio che qualcuno non riesce a fare sarà suo compito adattare la richiesta alle diverse esigenze. Le iscrizioni sono sempre aperte