Iniziative

Gestire l’eredità

Tre appuntamenti per amici e soci dell’Associazione Santa Croce su un tema molto delicato
Le prenotazioni sono necessarie telefonando allo 035 0560500

Quante volte abbiamo sentito dire: Eredità?…per carità. Ci penseranno gli altri quando sarò morto!
Nella pratica niente di più sbagliato: questa riflessione pilatesca sarà quasi certamente fonte di future liti e disgregazioni.
L’origine, purtroppo, è proprio dovuta a questa impostazione approssimativa di chi, avendo accumulato un patrimonio, piccolo grande che sia, nella più perfetta buona fede pensa che sia compito degli eredi essere ragionevoli e benevoli nel sistemare le cose nel giusto modo. La pianificazione successoria consiste nel programmare anticipatamente la trasmissione del patrimonio agli eredi in modo alternativo rispetto al tradizionale trasferimento ereditario.
In altre parole, è un’attività motivata dal desiderio del disponente di sistemare il proprio patrimonio in vista della successione mediante atti compiuti in anticipo rispetto all’evento morte e con strumenti diversi dal testamento ottimizzando in tal modo la convenienza fiscale per sé e per gli eredi.

Cosa proponiamo?

L’approccio che noi proponiamo si potrebbe definire di un Cuore che Ragiona. Dove la Successione è progettata e programmata, pensando più alle persone alle quali lasceremo, che alle cose da lasciare loro.
Ovviamente parleremo delle leggi italiane che regolano l’argomento, introdotte però da una riflessione sulla Sostenibilità e sulla Previdenza, come princìpi a cui ispirarsi per affrontare correttamente l’argomento successione.

Marco Rota
Elisa Maffiuletti
Bruno Terzi