Ginnastica dolce per gli anziani

Perchè fare la ginnastica dolce per anziani?

La maggior parte delle persone reputa che fare dei lavori domestici, o camminare durante la giornata sia più che sufficiente come movimentazione, e forse in parte hanno anche ragione, ma lo scopo della ginnastica dolce non è solo il movimento.
Lavorare con il corpo in modo corretto, equilibrato è molto importante, ma sopratutto alla stimolazione fisica bisogna aggiungere anche l’attivazione del sistema nervoso attraverso esercizi che vanno a stimolare l’attenzione, la concentrazione e la coordinazione. Con la ginnastica inoltre si va a lavorare sull’equilibrio e il rinforzo di gruppi muscolari che non vengono quasi mai attivati ed utilizzati con le attività della vita quotidiana.
La colonna vertebrale è la struttura che sorregge il tronco e a cui sono “attaccati” gli arti superiori e inferiori pertanto movimenti scorretti fatti con la schiena o con gli arti avranno delle ripercussioni vicendevoli. Camminare fa bene ma se riusciamo a usare al meglio sia
i muscoli del tronco che gli addominali e i muscoli delle gambe sarà ancora più salutare senza correre rischi.
Ma cosa faremo?
Gli esercizi saranno diversi e si utilizzeranno piccoli attrezzi come il pallone, i bastoni, i foulard i cerchi e delle piccole palline.
Gli esercizi si eseguono da seduti su una sedia per permettere a tutti di partecipare e non avere problemi di postura. Possono pertanto partecipare anche persone con la protesi di anca o ginocchio.
Sarò capace?
Tutti possono partecipare e se ci sarà qualche esercizio che qualcuno non riesce a fare sarà compito della fisioterapista adattare la richiesta alle esigenze delle persone partecipanti. Non dimentichiamo l’importanza di partecipare e ritrovarsi in un gruppo di persone motivate al proprio benessere, in amicizia e divertimento.

Chi ci farà la ginnastica?

Sarà una fisioterapista di nome Sabrina Brambilla, che da 20 anni segue corsi di ginnastica vertebrale e dolce per anziani, insegna pilates e lavora in collaborazione con le cooperative del territorio per seguire i pazienti al domicilio. Ama la scrittura, a settembre del 2019 è uscito il suo nuovo libro “Il profumo delle piccole cose”

Allora mi iscrivo?

Noi vi consigliamo di si…vi aspettiamo numerosi e sorridenti.

Trama del Romanzo: Redlia, una studentessa universitaria che arrotonda facendo la modella, viene convinta dagli amici a passare una serata in discoteca. Ma un incidente è destinato a cambiarle completamente la vita. Dopo essere stata investita da un’auto, infatti, entra in un coma profondo che le fa vivere un’esperienza di premorte. Sospesa in una dimensione ultraterrena, riceve un messaggio di speranza da trasmettere ai vivi. Al suo risveglio scopre di aver perso l’uso delle gambe e inizia così un difficile percorso di riabilitazione che, straordinariamente, la condurrà verso una nuova consapevolezza e a incontrare, in circostanze del tutto inaspettate, l’amore della sua vita.