Gita a Valtorta

Lo stare insieme evita di ripiegarsi su se stessi, stimolando la mente ed il buonumore, mantiene la persona anziana attiva, facendola sentire parte della società.
Le gite in particolare costituiscono una risorsa degna di considerazione: visitando luoghi nuovi in compagnia, si stimola il senso di appartenenza e collaborazione tra le persone anziane che, in questo modo, hanno la sensazione di potere ancora godere delle bellezze della vita. La dimensione del viaggio va vista non solo come evasione, ma anche come occasione, per l’anziano, di sentirsi parte attiva e partecipativa ad un evento di gruppo, come una gita fuori porta.

Obiettivo del nostro progetto “Generazioni protagoniste – Terza età al centro” è la socialità, e dal momento che numerosi studi psicologici hanno dimostrato che le gite ed i piccoli viaggi costituiscono occasioni importantissime per la socialità delle persone anziane, abbiamo pensato di organizzare una breve gita pomeridiana ogni mese, questa volta la meta è stata Valtorta con il suo interessante museo etnografico, la chiesetta di San Antonio e le chiesa parrocchiale.