Newsletter 2022

Ci ha fatto visita il sindaco di San Bellino (Rovigo)

Aldo D’Achille, il primo cittadino del comune in provincia di Rovigo è stato nominato dal City Mayors Foundation di Londra tra i migliori. sindaci del mondo “per la sua capacità unica di creare il senso di comunità e per l’abilità dimostrata nel corso della pandemia”.
leri, in occasione del ritiro del premio assegnatogli in occasione dell’Ambassador Day 2021 è stato a Santa Croce ospite dell’amico Matteo Redenti. Abbiamo colto l’occasione per incontrarlo, perchè dagli incontri nascono sempre nuove idee ed opportunità.
“Ask not what your country can do for you: ask what you can do for your country”
(“Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”). Questa è una delle frasi più famose della storia del Novecento ed è la frase che John Fitzgerald Kennedy ha pronunciato il giomo del suo insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio 1961
Questa è anche la frase alla base del modello di amministrazione condivisa tra il comune di San Bellino ed i residenti, al fine di responsabilizzare quest’ultimi nei confronti del territorio e renderli partecipi delle scelte ad impatto comunitario. Potrebbe essere anche la nostra…
Per la cronaca sono stati premiati Giuseppe Sala, sindaco di Milano ed Antonella Argenti di Villa del Conte (PD).
Per il resto dell’Europa
Philippe Rio, Grigny, (F): Eric Piolle, Grenoble, (F):François Decoster, Saint-Omer, (F): Peter Kurz, Mannheim, (D); Ahmed Marcouch, Arnhem, (N).Carlos Carreiras, Cascais, (PT); Claus Ruhe Madsen, Rostock, (D): Klaas Agricola, Dantumadiel, (N): Ahmed Aboutaleb, Rotterdam (N); Rafal Trzaskowski, Varsavia (PL): Ricardo Rio, Braga, JPT): Matús Vallo, Bratislava, (SK): Peter Danielsson, Helsingborg, (SWE): Andy Burnham, Greater Manchester, (GBR)