Operatore delle lavorazioni casearie (Casaro)
Corso Adulti
- area: Agricolo
- durata: 40
- data di inizio: 14/06/2022
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 350 €
- posti previsti: 10
Un corso teorico e pratico per diventare Operatore delle Lavorazioni Casearie
L’Operatore delle Lavorazioni Casearie (casaro) è in grado di garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte: pastorizzazione, cagliata, filatura, formazione e stagionatura, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione. Opera lavorando in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.4
Durante il corso verranno svolte 20 ore di teoria e 20 ore di pratica in gruppi da 4 – 5 persone presso il laboratorio di caseificazione di ABF San Giovanni Bianco. Inoltre, potranno essere previste delle uscite didattiche in realtà aziendali del territorio, per meglio comprendere i processi di produzione.
Benessere animale e trasformazione del latte
Al termine del corso, oltre a conoscere quanto attiene al benessere animale e alle materie prime, sarai in grado di produrre e formaggi ed altri latticini nel rispetto della sicurezza alimentare e secondo gli standard qualitativi previsti.
A seguito delle prove teoriche e pratiche previste otterrai la certificazione HACCP e un attestato di competenza ai sensi del Quadro Regionale per gli Standard Professionali per la figura di Operatore delle Lavorazioni Casearie.
Contenuti principali
- I temi che verranno discussi nel corso di Operatore delle Lavorazioni Casearie saranno i seguenti:
- Gestione dell’azienda agricola. La caseificazione nei territori di montagna: aspetti storici e culturali.
- Il benessere animale, l’alimentazione, caratteristiche e scelta delle razze lattifere: normativa ed applicazione pratica.
- La mungitura e la curva di lattazione
- La filiera del latte, le caratteristiche, nozioni di igiene e sicurezza alimentare
- La caseificazione, teoria, normativa, igiene dei locali. Le caratteristiche dei latticini. La filiera del biologico: la normativa. I distributori di latte crudo.
- Tecniche di produzione casearia, esercitazioni pratiche. La conservazione e la stagionatura
- Presentazione, taglio ed abbinamenti del formaggio
- Cenni di storia e cultura del formaggio in Italia
Requisiti per la partecipazione al corso
Il corso di Operatore delle Lavorazioni Casearie è a libera partecipazione degli interessati, che dovranno essere maggiorenni o comunque aver assolto all’obbligo scolastico. Inoltre, può essere prevista la partecipazione gratuita tramite Dote Unica Lavoro, Formare per Assumere o altri progetti di politica attiva.
Modalità di svolgimento e altre informazioni
Per la lezione di HACCP che si svolge in FAD (formazione a distanza) è necessario disporre di una discreta connessione Internet. Inoltre abbiamo previsto, in base alle disponibilità delle aziende e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti al momento dello svolgimento del corso, una o più uscite didattiche sul territorio provinciale per meglio comprendere i processi di produzione. Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattare i referenti:
Francesca Castelli
0345/43842
lavoro.sangiovannibianco@abf.eu