Informazioni

11° Festival di poesia per e dei bambini. In giuria le scuole della Val Brembana

Il Comune di San Pellegrino Terme in collaborazione con l’Associazione Santa Croce promuove l’undicesima edizione del “Festival Nazionale di Poesia per e dei Bambini” con lo scopo di creare occasioni in cui esprimersi, attraverso la lettura e la composizione di poesie, rime e filastrocche, nell’ambito scolastico e familiare.

Il tema di quest’anno è “Viaggio verso l’altro: andare, incontrare, conoscere”. Sono invitati a partecipare, guidati dai loro insegnanti o stimolati da genitori e famigliari, i bambini dalla terza primaria alla prima secondaria di primo grado e gli adulti che amano leggere e comporre poesie. La giuria popolare è composta da alcune classi di 10 scuole del territorio che si occuperanno della lettura e selezione delle poesie degli adulti finalisti partecipanti al concorso.  La giuria sarà presieduta dallo scrittore per ragazzi Guido Quarzo.

L’invito, rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni, ma anche agli adulti, è quello di scrivere poesie su questo tema, da inviare alla segreteria del Festival, entro il 20 marzo 2021. Previsti premi per i primi classificati di ogni categoria (i bambini possono scrivere anche in gruppo). L’adesione è gratuita. Il Festival, alla sua 11a edizione, è un’iniziativa del Comune di San Pellegrino Terme, gestita da quest’anno dall’Associazione Santa Croce e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, Associazione Italiana Biblioteche (sezione Lombardia), la Rete Bibliotecaria bergamasca, L’Eco di Bergamo e il B.I.M.

Partecipazione:

• Bambine e bambini dalla terza primaria alle prima secondaria di primo grado: sia individualmente che in gruppo/classe presentando un massimo di 3 poesie o filastrocche in italiano che non superino ognuna i 25 versi;
  • Adulti: presentando un massimo di 3 poesie o filastrocche proprie e inedite rivolte ai bambini, in italiano, che non superino i 25 versi ognuna.
  • Invio poesie: entro il 20 marzo 2021

Per partecipare è necessario inviare la poesia e il modulo di adesione (scaricabile dal sito ufficiale dell’evento, a questo link) all’email  sanpellegrinofestivalpoesia@gmail.com