La Panchina Gigante di San Pellegrino Terme

La “Big Bench” di San Pellegrino Terme è una panchina gigante bianca ed azzurra, posizionata sopra la frazione di Santa Croce, nelle vicinanze della “Croce di Santa Croce”, in un punto che offre una vista mozzafiato sulla sottostante media Valle Brembana, le sue montagne fino alla pianura padana. L’installazione è realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle ed è la numero 128.

“Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle

Come arrivarci:
Partenza dal parcheggio pubblico nei pressi della piazza di Santa Croce. Da San Pellegrino Terme si sale fino alla frazione di Santa Croce, circa 9 km d’auto, consigliamo di parcheggiare nelle vicinanze della chiesa parrocchiale e da qui iniziare la salita a piedi verso la località Salvarizza, circo 45 minuti d’ascesa. Procedere poi verso Lepreno (Trebulì) e, al primo bivio, prendere a destra e proseguire per altri 15 minuti.
Il percorso verrà segnalato nelle prossime settimane da appositi cartelli.

Il passaporto delle Panchine Giganti
Il timbro per passaporti BBCP per la collezione è disponibile presso:
Il Bar del Campo Sportivo, il Supermercato Galizzi e l’Agriturismo La Fruslina  tutti e tre nella frazione di Santa Croce.

Consigliamo di parcheggiare nei pressi della chiesa parrocchiale di Santa Croce e di salire a piedi (circa 45 minuti in mezzo al bosco); il piccolo parcheggio dopo l’abitato di Salvarizza, 5/7 posti auto poco distante dalla panchina, lo vorremmo destinato solo alle persone che hanno difficoltà motorie.

Il panorama dalla Panchina…