Iniziative

Il piombo nelle munizioni

L’ingrediente segreto che minaccia aquile reali, avvoltoi e altri rapaci

Il festival della Scienza e della Musica di Santa Croce è proseguito ieri con una interessante conferenza del dott. Enrico Bassi, naturalista, ornitologo, che ha trattato il tema del piombo nelle munizioni da caccia, un metallo pesante componente naturale della crosta terrestre che si trova nell’ambiente a concentrazioni diverse che non essendo però degradato dall’attività biologica e fotochimica non viene smaltito e, se rilasciato nell’ambiente, può restarci per centinaia di anni.
Non è stata una conferenza contro la caccia, ma un sereno dibattito per conoscere i danni che il piombo provoca. Il piombo ha infatti effetti negativi sui rapaci necrofagi, rapaci che si nutrono di carcasse (aquile reali, avvoltoi) e, di conseguenza, sulla salute umana.
Il dottor Bassi ha affrontato la questione con razionalità, supportato da studi seri e ben documentati, mostrando il reale impatto di questo metallo su ambiente e salute e per valutare se sia giunto il momento di smettere totalmente di utilizzarlo.
Da qualche anno sono in crescita i pareri scientifici che sottolineano l’impatto negativo causato dal piombo in numerosi ambiti, dall’effetto sugli ambienti umidi e gli animali acquatici, all’avvelenamento dei rapaci, sino agli effetti negativi sulla salute umana.
La questione è seria, e nonostante un buon numero di cacciatori italiani considerino ancora questi pareri soltanto come l’ennesimo tentativo animalista di attacco alla caccia, andrebbe affrontata con razionalità, senza ideologismi di parte.
Un grazie al prof. Bassi per la sua relazione, ma un grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato all’incontro ed hanno contribuito con le loro domande ed esperienze ad arricchirlo.
Grazie anche al prof. Luca Giupponi, Botanico e Ricercatore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano che ha moderato la conferenza.


Manca ancora un’ultima conferenza, il prossimo 5 agosto con l’astrofisico Fabio Peri, parleremo di spazio, universo, stelle e costellazioni, ma già, a questo punto, possiamo fare un positivo bilancio per il nostro festival.



Firma la petizione Stop al piombo sulle Alpi. Basta rapaci intossicati.