Iniziative

Visita al Santuario di Sombreno

Il Santuario di Sombreno, un monumento che unisce storia, cultura e fede. La chiesa, dominante sulla cima della collina, rivela la sua antica storia, risalente al XV secolo. La fusione di due edifici sacri, Santa Maria Addolorata e Natività di Maria Santissima, crea un luogo di contemplazione e devozione.
All’interno del santuario dalle opere del XVI secolo alle tele del Vigna, dalle firme degli affreschisti Baschenis, Ceresa e Genovesino agli intagli di legno del pulpito del Mariani. Ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera di fede che si armonizza perfettamente con il paesaggio circostante. Un elemento particolare di curiosità è l’osso gigante appeso alla navata centrale, una costola che pende dal soffitto e che aggiunge un tocco di mistero al luogo.
Dopo un’immersione nella storia e nell’arte, la Santa Messa nella parrocchia di Sombreno celebrata dal parroco don Marco Milesi, originario di San Pellegrino ed il ritorno a Santa Croce alle 18:30 permette di concludere questo breve ma intenso pomeriggio arricchito dalla bellezza del Santuario, un angolo certamente suggestivo.