Iniziative

Natale a Santa Croce (2)

L’albero di Natale in piazza

Quest’anno è tornato in piazza con le sue lucine colorate l’albero di Natale, aprendo ufficialmente il periodo natalizio.
Ricorda un poco “spelacchio”, l’albero di Natale di Roma 2017, ma noi dobbiamo focalizzare la nostra attenzione soprattutto sul suo significato; l’albero di Natale simboleggia infatti la speranza, la fiducia e la forza nei momenti più difficili.
L’albero di Natale, con le sue decorazioni e le sue luci scintillanti, si inserisce nel cuore dell’inverno, nel mese in cui le notti sono più lunghe, il buio predomina, e il gelo ricopre la terra, il periodo in cui la natura è addormentata, porta invece la luce, il rinnovamento della vita, la rinascita, la voglia di cambiare.
Per lo psicoanalista C.G.Jung, l’albero di Natale è inoltre simbolo del processo di crescita personale che porta ciascuno di noi a diventare una persona indipendente, riguarda il rapporto con noi stessi: il desiderio di ricercare chi siamo, di sviluppare la nostra parte spirituale, di avere una buona relazione con noi stessi. Realizzarci come individui autentici ed essere appagati da questo ci consente poi di instaurare buone relazioni anche con gli altri, ne costituisce anzi l’indispensabile premessa.
Grazie quindi agli amici che l’hanno “recuperato”, portato in piazza ed addobbato perché semplicemente ci hanno fatto riassaporare l’entusiasmo di quando eravamo bambini distraendoci almeno per un momento dai tanti problemi di oggi.