Concerto 15 aprile

Sinfonia – Passione Opera 23 di Marcel Dupré

All’organo il Maestro Alessandro Lupo Pasini

Scritta da Marcel Dupré nell’estate del 1924, fissa su carta il ricordo di un’improvvisazione da lui realizzata a Filadelfia l’8 dicembre 1921, sull’organo gigante della “Grand Court” del negozio Wanamaker, durante una delle sue tournée negli Stati Uniti. È una delle opere principali di Dupré.

Si compone di quattro movimenti, ciascuno basato su una melodia gregoriana:

1. Il mondo in attesa del Salvatore su “Jesu, redemptor omnium” (durata: 6 minuti 40 circa)
  2. Presepe su “Adeste fideles” (durata: 10 minuti circa)
  3. Crocifissione sullo “Stabat mater dolorosa” (durata: 12 minuti circa)
  4. Resurrezione su “Adorate devote” (durata: 6 minuti e 30 circa)

Tra un movimento e l’altro saranno presentate altrettante opere dei Santacroce
I. Annunciazione di Francesco di Simone da Santacroce attualmente all’Accademia Carrara di Bergamo
II. Adorazione del Bambino in un paesaggio, con l’Eterno, Angeli e S. Giovannino di Francesco di Girolamo da Santacroce attualmente al Museo Civico di Padova
III. Crocifissione di Giovanni Galizzi che si trova nei Musei Civici degli Emeritani di padova
IV. Resurrezione di Girolamo da Santacroce nella Chiesa di S. Martino di Venezia

Alessandro Lupo Pasini

Le sue performance in ambito nazionale ed internazionale raccolgono, da sempre, lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Musicista eclettico, spazia dal genere classico al jazz e al pop collaborando con grandi orchestre, solisti e cantanti. Ha inciso diversi CD come organista, pianista solista e con numerose Orchestre.
Il 24 dicembre 1999 ha partecipato al Concerto dell’ultimo Natale del millennio, dalla piazza di Betlemme trasmesso in mondovisione. Pianista solista e organista in numerosi altri eventi di rilievo internazionale, é improvvisatore, arrangiatore, compositore e accompagnatore al pianoforte e ha partecipato a numerosi programmi per le principali emittenti televisive (RAI, Mediaset e TMC); autore di sigle e jingle pubblicitari; presidente di giuria di Concorsi Nazionali ed Internazionali di musica classica e moderna. Attualmente si esibisce in duo con la cantante ed interprete Debora Tundo, con la quale svolge intensa attività concertistica, anche in collaborazione con artisti della scena musicale nazionale ed internazionale. Membro effettivo di importanti Associazioni (Rotary International, Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani ecc.) ha inoltre ricevuto prestigiosi premi alla carriera.