Iniziative

TRA FEDE E MUSICA, SINFONIA IN ARTE

ieri sera, sabato 15 aprile, nella chiesa parrocchiale di Santa Croce, nell’ambito della Settimana della Cultura della Diocesi di Bergamo “Nella Città di Tutti” che intende valorizzare la ricchezza delle realtà culturali presenti nel territorio della Diocesi, si è tenuto il Concerto “Tra Fede e Musica – Sinfonia Passione Opera 23 di Marcel Dupré ”. Il Concerto ha coinciso con l’apertura del Festival della Scienza e della Musica di Santa Croce 2023. Protagonista il Maestro Alessandro Lupo Pasini, organista in numerosi eventi di rilievo internazionale, che ieri sera, come sempre, ha offerto una grandissima performance.

Un concerto, scritto nell’estate del 1924, fissando su carta il ricordo di un’improvvisazione da lui realizzata a Filadelfia l’8 dicembre del 1921 durante una delle sue tournée negli Stati Uniti, sull’organo gigante della “Grand Court” del negozio Wanamaker,  il secondo organo a canne più grande del mondo, che il Maestro Lupo Pasini eseguendolo con il nostro bello, ma piccolo organo, ha ieri definito “impegnativo  come la  salita al Passo San Marco, passo alpino situato tra la Val Brembana e la Valtellina a quasi 2.000 metri, con un monopattino”.

Il Concerto, suddiviso in quattro movimenti ognuno di questi accompagnato dalla proiezione di altrettante opere dei Santacroce,

1. Il mondo in attesa del Salvatore su “Jesus, redemptor omnium” abbinato all’ Annunciazione di Francesco di Simone da Santacroce ora all’Accademia Carrara di Bergamo
  2. Presepe su “Adeste fidelis” con l’Adorazione del Bambino in un paesaggio, con l’Eterno, Angeli e S. Giovannino di Francesco di Girolamo da Santacroce ora a Padova, Museo Civico
  3. Crocifissione sullo “Stabat mater dolorosa” abbinata alla Crocifissione di Giovanni Galizzi anch’essa a Padova ai Musei Civici degli Emeritani
  4. Resurrezione su “Adorate devote” abbinata alla Resurrezione – Girolamo da Santacroce – Venezia, Chiesa di S. Martino

Ottima presenza di pubblico, entusiasta e curioso, ora appuntamento al 13 Maggio con il prof. Giuseppe Remuzzi tema “Il futuro dell’umanità attraverso le lenti della scienza medica” con la Fondazione A.R.M.R. “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare” delegazione delle Orobie.