Piazza Brembana, una gradita sorpresa

Prima tappa alla chiesa di San Martino posta al culmine di una gradinata in serizzo, e la facciata rivolta a ovest. La chiesa dalla forma neogotica sorge su una chiesa ancor più antica, con un ampio porticato con tre grandi arcate ogivali di cui quella centrale di dimensioni maggiori. Una bella balaustra in marmo arabescato rosso precede il presbiterio, l’altare in marmo e la tribuna settecentesca riccamente dorata con sei colonne, che hanno sulla base il rilievo che racconta fatti dell’Antico Testamento.
A seguire l’Ecomuseo dedicato ai Fratelli Calvi, “umili eroi del loro tempo” e come dirà Ermanno Olmi, Eroi del dovere, al primo piano in una sala comunale sono raccolte le documentazioni, le immagini e le lettere che ci ricordano i Fratelli Calvi e la Mamma Calvi.
Infine la chiesa di San Bernardo, al centro della via storica di Piazza Brembana, lungo l’antica via Priula, ricca di opere d’arte e di storia, come le opere pittoriche di Andrea Vicentino, di Palma il Giovane e una croce astile del ‘400 da bottega senese. Grazie di cuore alla nostra guida, Giacomo Calvi, che ha saputo valorizzare la nostra visita per la profonda conoscenza e simpatia

La visita a Piazza Brembana è un’iniziativa di interesse culturale e sociale promossa dell’Associazione, “Generazioni protagoniste – Terza età al Centro”, con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.