Iniziative

Concerto d’organo e violino

Nella piccola Chiesa Parrocchiale di Santa Croce il Maestro Alessandro Lupo Pasini questa volta ci presenta una allieva della Accademia Upgrade da lui recentemente fondata a San Pellegrino Terme (Bergamo).

UPgrade propone un progetto innovatore nell’ambiente musicale e artistico europeo, che nasce dall’esigenza di formare artisti completi che siano in grado di rapportarsi con professionalità e competenza in ogni settore del panorama musicale internazionale, attraverso un percorso “su misura”. UPgrade non è una scuola, ma un percorso artistico di studi personalizzato fondato su solide basi teorico/pratiche/scientifiche, un sistema didattico all’avanguardia volto non solo alla professione artistica, ma anche al completamento della crescita individuale e sociale dei talenti.

All’organo Barbara Locatelli

Appassionata di musica sin da piccola, inizia lo studio del clarinetto all’età di 7 anni, entrando ben presto a far parte del Corpo Musicale Bandistico di Vedeseta. Inizia ad avvicinarsi all’organo una decina di anni dopo, accompagnando le celebrazioni eucaristiche nelle Parrocchie della Valtaleggio, cominciando gli studi dapprima da autodidatta e poi con il M° don Ugo Patti. Nel 2015 partecipa alla vacanza studio “Festival del Golfo” a San Marco di Castellabate (SA), iscrivendosi nella classe di pianoforte della Prof.ssa Maria Teresa Levati. Attualmente accompagna gruppi corali e strumentali in provincia di Bergamo, nonché solisti in occasione di elevazioni musicali e cerimonie. Ha accompagnato inoltre diversi allievi di violino all’esame di ammissione al Conservatorio G.Donizetti di Bergamo ed ai concorsi provinciali. Dal 2021 studia organo e pianoforte con il M° Alessandro Lupo Pasini presso la sede di S. Pellegrino Terme (BG) dell’Accademia Upgrade.

Al violino Marco Mazzoleni

Diplomato in violino nel 2005 sotto la guida del M° De Biasio e in viola nel 2007 con il M° Serazzi all’istituto musicale “G. Donizetti di Bergamo, svolge un’ attività concertistica come solista e con gruppi strumentali da camera; ha collaborato con l’Orchestra del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti per la produzione sinfonica e operistica dal 2004 al 2008 con una tournèe in Giappone (dicembre 2006-Gennaio 2007), l’Orchestra del Vaticano di Roma, l’Orchestra barocca di Bergamo, l’Orchestra filarmonica lombarda, Orchestra Hans Swarowsky, Orchestra degli Incontri Europei della musica. Dal 2001 ha seguito i corsi di perfezionamento in interpretazione solistica per violino e viola, in musica da camera, in orchestra sul repertorio barocco, classico e romantico; svolge attività didattica avendo conseguito la laurea di secondo livello al conservatorio “Verdi” di Como nel 2009. Ha vinto il concorso internazionale di Stresa nel 2002 e nel 2017 è entrato nell’orchestra “Gavazzeni” di Bergamo con la quale collabora in qualità di violinista e violista.