Completato il recupero della ex “casa delle suore”

L’Associazione aveva trovato la propria sede presso un’abitazione privata concessa in comodato d’uso gratuito dal proprietario. Dopo alcuni mesi purtroppo, o per fortuna, se vista dalla parte del proprietario, l’abitazione ha trovato un acquirente e di conseguenza l’Associazione, rispettando gli accordi con la proprietà, ha dovuto riconsegnarla.
Abbiamo quindi individuato una nuova possibile sede in uno stabile di proprietà della parrocchia di Santa Croce, sulla piazza del paese, a lato della casa parrocchiale. L’abitazione era da tempo abbandonata ed era diventata un deposito.

Abbiamo chiesto al parroco che dopo aver sentito il parere del CPAE (Consiglio per gli Affari Economici) della Parrocchia l’ha concessa in uso gratuito alla nostra Associazione (Convenzione 3 maggio 2022).
Nel frattempo avevamo già iniziato i lavori di recupero, che, al fine di contenere le spese, sono stati svolti per la maggior parte da volontari dell’Associazione.

Il risultato è veramente notevole, abbiamo ottenuto la nostra nuova sede e nello stesso momento abbiamo restituito alla Comunità di Santa Croce uno stabile in disuso da molti anni sulla piazza principale del paese.

Abbiamo così ottenuto un duplice risultato, la nostra nuova sede nella sala che abbiamo intitolato a Pietro Galizzi, l’ultimo sindaco del comune di Piazzo Alto abolito nel 1927 ed aggregato a San Pellegrino Terme, (nei prossimi giorni completeremo l’allestimento) ed una sala, questa intitolata a don Camillo Salvi, un importante parroco di Santa Croce, che utilizzeremo per diversi scopi, per esempio mostre di pittura, fotografiche, artigianali, ecc…

Il lavoro è stato realizzato grazie anche al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, “Bando 2022 Bergamo capitale italiana del volontariato“. Alla Fondazione quindi il nostro più sincero grazie perché con il suo contributo ha permesso il contenimento delle spese di recupero di questo piccolo ma importante e significativo antico stabile che era stato nel tempo sede del Comune di Piazzo Alto, Scuola elementare dell’allora Comune, abitazione della maestra prima e delle suore successivamente ed in seguito anche sede di piccole associazioni locali e che pertanto era molto importante poter recuperare.

Nel mese di settembre è prevista la sua apertura ufficiale.