Generazioni protagoniste – Terza età al Centro

Il progetto si propone di continuare, per il terzo anno consecutivo, nell’esperienza maturata e che ha consentito l’attivazione di un Centro per gli anziani a Santa Croce.

Abbiamo arredato una sala messa a disposizione dell’Associazione Santa Croce odv dal Comune di San Pellegrino Terme, e, con personale qualificato e volontari abbiamo promosso diverse iniziative a favore degli anziani, attività ricreative, attività di movimento dolce e yoga per la Terza Età gestita da un Operatore Olistico e da una Fisioterapista, un laboratorio creativo gestito una Maestra d’Arte e da un Educatore Professionale al fine di supportare l’autonomia, di monitorare e promuovere il loro benessere sia dal punto di vista fisico, vista la necessità di un controllo delle condizioni di salute e di sintomatologie, che sociale.
Organizzeremo alcuni eventi culturali, possibilmente uno al mese, come la visita a musei e/o chiese del territorio, che sono luoghi d’incontro e confronto e proporremo una ristorazione collettiva, vale a dire un pranzo al mese in compagnia, per migliorare la socializzazione.

Superato, speriamo, il momento di distanziamento obbligatorio, causa Covid, speriamo quest’anno di creare un dialogo intergenerazionale con i bambini delle locali scuole materne e primarie, già abbozzate nel 2019 con la creazione dell’orto dei bambini e della figura dei nonni ortolani.

Ringraziamo in particolare la Fondazione della Comunità Bergamasca onlus che anche quest’anno sostiene il nostro progetto con un generoso contributo.

E’ possibile sostenere l’iniziativa con una donazione. Vi ringraziamo per il Vostro Contributo.

PROGRAMMA VISITE ANNO 2022/23

• 11 novembre – Sotto il Monte
  • 9 dicembre – Dalmine [Museo del Presepio]
  • 13 gennaio – Cornello de Tasso [Chiesa Santi Cornelio e Cipriano – Museo del Tasso]