Iniziative

La Valle Brembana un popolo scolpito dall’acqua

Mostra personale di Laura Lerario presso la sala don Camillo Salvi dal 3 al 15 Febbraio

“Sculped by water” Val Brembana Exhibition, sarà una testimonianza itinerante della Valle Brembana e di Bergamo.Una mostra fotografica nell’anno di Bergamo Capitale della Cultura, perché la cultura sia strumento di conoscenza e divulgazione.
“Le immagini raccontano la storia, il territorio, i prodotti, ma soprattutto rivelano l’anima di un popolo capace di grandi cose e di grande umiltà. E’ per me un orgoglio ed un dovere far conoscere la mia terra e le sue opportunità.” – Jonathan Lobati
Ispirata dal territorio e dalle sue genti, Laura Lerario, fotografa romana già attiva per la Valle Brembana, con questa mostra ha saputo cogliere le varie anime di una terra importante.

L’iniziativa prende ispirazione della Mostra fotografica internazionale, realizzata nel 2021, San Pellegrino Terme “La Capitale dell’Acqua”, ed esposta a Cracovia presso l’Istituto Italiano di Cultura. “Lo scopo è quello di raccontare un territorio meraviglioso e ricco di cultura, storia e paesaggi incantati, quali la Valle Brembana e la provincia di Bergamo. Le fotografie non hanno bisogno di traduzione, ma vivono di emozione e percezione.” Lo dichiara il curatore Matteo Redenti.

La manifestazione è un modo originale e targettizzato di promuovere un territorio fuori dai classici canoni di promozione. Esposta inizialmente sul territorio bergamasco le foto faranno tappa in Nepal, India e lungo il Mediterraneo. Il progetto è stato fortemente voluto da Johnatan Lobati, Sindaco del Comune di Lenna e Presidente della Comunità Montana della Valle Brembana. Composta da 15 foto, la mostra regala scorci paesaggistici e architettonici, che si definiscono in un formato 50×70 .

La mostra sarà presentata a Santa Croce, fraz. di San Pellegrino Terme alle ore 15.00 del 03 Febbraio 2023 presso le sale dell’Associazione Santa Croce. Saranno presenti il curatore Matteo Redenti, la fotografa Laura Lerario e dal Presidente Jonathan Lobati, per l’occasione sarà offerto un piccolo rinfresco.

Dal 03.02.2023 al 15.02.2023 la mostra sarà esposta presso la sala Don Camillo Salvi dell’Associazione Santa Croce, Frazione Santa Croce 18, (Piazza della Chiesa) di San Pellegrino Terme (BG).

Non sono previsti costi di accesso alla mostra. Ufficio Stampa GE Communication Company SRL Mail: redazione@thepreviewmagazine.com

LAURA LERARIO Diploma di Laurea in Scienze Archeologiche, appassionata di archeologia, informatica e fotografia. Ha collaborato al primo allestimento del Museo del Mare e della Navigazione Antica all’interno del Castello di Santa Severa, alla realizzazione del Museo di Casal de’ Pazzi di Roma e al percorso didattico crossmediale del Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante”.
Nell’esperienza lavorativa come collaboratrice parlamentare ha partecipato a progetti finalizzati per la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, architetturale e ambientale Italiano ed ha contribuito all’espansione dell’informatica applicata ai beni culturali che ritiene possa essere il volano per i settori economici e turistici territoriali.
Nel 2021 ha esposto le proprie fotografie alla Mostra Fotografica Internazionale San Pellegrino – La capitale dell’Acqua, esposta presso l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia.