Informazioni

Il pallino del piombo

Solo munizionamenti atossici: niente più piombo nelle zone umide. Il 15 febbraio è entrata in vigore una legge europea che vieta in queste aree l’uso di pallini di piombo per cacciare animali selvatici. Lo scopo è arginare il problema del saturnismo, una malattia che colpisce moltissime specie animali: un caso da manuale è quello del gipeto, come ci racconta Enrico Bassi, ornitologo al Parco Nazionale dello Stelvio. Ma l’avvelenamento da piombo può essere un problema per interi ecosistemi. Che cosa sono le zone umide? Perché è importante tutelarle e, soprattutto lì, limitare l’uso del piombo? Come è stato accolto in Italia questo regolamento? Ne parliamo con Alessio Satta, ingegnere ambientale, fondatore della Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA) e coordinatore di MedWet, l’organizzazione internazionale per la tutela e la valorizzazione delle zone umide del Mediterraneo. Al microfono Francesca Buoninconti

Lunedì 20 febbraio 2023, dalle 11.30 alle 12.00, in diretta su Radio3 al link https://www.raiplaysound.it/radio3

Regia di Maria Chiara Beraneck
In redazione Francesca Buoninconti e Roberta Fulci
Un programma ideato da Rossella Panarese
A cura di Marco Motta

Sito Internet: https://www.raiplaysound.it/programmi/radio3scienza
Su Facebook: http://www.facebook.com/radio3scienza
Su Twitter: @Radio3scienza
Posta elettronica: radio3scienza@rai.it


Sarà un tema del nostro prossimo Festival della Scienza e della Musica.

Enrico Bassi, naturalista ornitologo, collabora con la Vulture Conservation Foundation (VCF) e il Parco Nazionale dello Stelvio su progetti di monitoraggio e conservazione, sarà nostro ospite il 21 luglio prossimo, il tema del suo intervento sarà “Il piombo nelle munizioni da caccia: l’ingrediente segreto che minaccia aquile reali, avvoltoi e altri rapaci
Breve presentazione del suo intervento:  Nel corso della serata saranno evidenziati gli aspetti biologici e comportamentali di alcuni dei grandi rapaci diurni presenti in Lombardia e forniti alcuni cenni sulla loro distribuzione e preferenza ambientale. Per queste specie, carismatiche e rare, numerose ricerche hanno evidenziato quanto sia grave la problematica dell’intossicazione da piombo (saturnismo) che deriva dalle munizioni da caccia.
Queste munizioni infatti, presenti sottoforma di schegge e pallini nel corpo degli animali abbattuti e nei visceri degli ungulati lasciati sul terreno dai cacciatori, rappresentano un rischio fortissimo per la loro sopravvivenza poiché, se le ingeriscono, possono intossicarsi fino alla morte per saturnismo acuto o cronico.
Sulle Alpi e in Europa centro meridionale, la problematica è particolarmente grave: ben il 44% delle carcasse di Aquila reale e avvoltoi analizzati ha evidenziato valori cronici di piombo superiori al normale e livelli da avvelenamento clinico nel 26% dei casi. 

Nella foto  Enrico Bassi durante l’operazione di equipaggiamento – con un dispositivo GPS – di un giovane gipeto, appena catturato al nido. La radio satellitare permetterà di seguirne gli spostamenti nell’arco della sua vita.