Avvisi

Il nostro gruppo WhatsApp

Abbiamo creato il gruppo WhatsApp “Associazione Santa Croce” per una informazione veloce riguardo le attività dell’Associazione e della nostra Comunità di Santa Croce e Spettino in generale.

I gruppi WhatsApp sono una bella invenzione, non c’è che dire. Il problema è che proprio perché facciamo parte di tanti gruppi dobbiamo imparare a regolarci, così da rendere questo strumento veramente utile.

Dobbiamo dotarci di poche ma utili regole da seguire, dei comportamenti da tenere; non si tratta di un monito lanciato così, a caso, né di un suggerimento fine a sé stesso, ma un invito a rendere il gruppo un qualcosa di davvero utile.

Quindi, ecco alcune semplici regole:

a) non compiere azioni di messaggistica indiscriminata (spamming);

b) osservare le leggi vigenti in materia di diritto d’autore e tutela della privacy, nonchè le specifiche norme penali relative al settore informatico e della comunicazione elettronica, oltre ad ogni altra disposizione generale di legge;

c) non trasmettere informazioni di testo e multimediali che per contenuti ed immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio;

d) sollevare l’Associazione Santa Croce da responsabilità per qualsiasi evento subito o arrecato a terzi derivante dall’utilizzo di terminali o connessioni nell’ambito dell’utilizzo del servizio.

Privacy e consenso

Il numero di telefono è attualmente considerato un dato personale. Come tutti i dati personali è quindi protetto da privacy, pertanto inserire qualcuno in un gruppo WhatsApp senza il suo consenso è illegale. Crediamo quindi opportuno chiedere il preventivo consenso agli interessati prima di procedere con l’inserimento. Poteva essere sufficiente un consenso ottenuto anche oralmente, ma abbiamo però predisposto un modulo da stampare e restituire firmato alla nostra associazione.

Solo dopo aver ricevuto il modulo firmato provvederemo all’inserimento nel gruppo whatsApp “Associazione Santa Croce”