Un graditissimo regalo

L’associazione ha ricevuto con gratitudine un regalo straordinario da parte di Silvana Micheli, in memoria del suo caro marito, Mario Pellegrinel l i. Dodici stampe accuratamente selezionate, raffiguranti manifesti pubblicitari di inizio Novecento, ora ornano con ele­ ganza e nostalgia le pareti della nostra nuova sede. Questi manifesti non sono semplici immagini d’epo­ ca, ma vere e proprie testimonianze del l a storia e del l a cultura del passato. Ogni stampa racchiude in sé una narrazione, un pezzo di vita che ci riporta in­ dietro nel tempo, facendoci rivivere atmosfere e stil i di un’epoca che ha plasmato in modo indelebile il tessu­ to del la nostra società.

Questa donazione non solo arricchisce il patrimonio visivo dell’ associazione, ma promuove anche un dia­ logo costante con il passato. che desideriamo conti­
nuare con la raccolta delle fotografie e dei documenti.

L’obiettivo di ampliare la collezione va oltre l a mera conservazione: rappresenta un’opportunità unica per arricchire la comprensione delle tradizioni e dei valori che hanno plasmato il tessuto della nostra società. La continuazione di questa raccolta testimonia l’impe­ gno dell’associazione nel promuovere la consape­ volezza storica e culturale, offrendo uno spazio de­ dicato alla riflessione e al l ‘ educazione attraverso la documentazione.

Invitiamo pertanto tutti coloro che possano con­ tribuire con materiale documentario o fotografico a contattare l’associazione e condividere la pro­ pria eredità storica e culturale. Ogni contributo, grande o piccolo che sia, avrà un impatto signifi­ cativo nel preservare e promuovere la nostra ere­ dità collettiva per le generazioni future.

Siamo consapevoli del valore inestimabile di ogni do­ cumento e fotografia, poiché ognuno di essi rappre­ senta un tassel lo essenziale per comprendere e pre­ servare la storia della nostra comunità e della nostra cultura. Grazie al la generosità e al l’impegno di tutti coloro che parteciperanno a questa raccolta, saremo in grado di creare un archivio completo e diversificato che rappresenti al meglio la ricchezza e la varietà delle esperienze umane e social i.

Continuiamo, dunque, insieme, a tessere il filo della memoria, ad arricchire la trama del l a nostra storia e a garantire che il nostro patrimonio culturale e storico sia preservato per le generazioni a venire. Unendoci nella valorizzazione e nella conservazione di queste testimonianze preziose, dimostriamo il nostro impe­
gno verso la preservazione della nostra identità e del l ‘ eredità culturale che ci è stata trasmessa.