Newsletter 2022

Auguri a tutti i soci ed amici dell’Associazione

In quest’ultimo periodo siamo spesso bersagliati da messaggi di negatività, il perdurare della pandemia, anche se meno aggressiva, fa sembrare che tutto vada nel verso sbagliato, che il futuro sia molto grigio.
Noi però continuiamo a pensare che possiamo ancora contribuire a migliorare il nostro paese, convinti che le relazioni umane debbano rimanere al centro delle nostre priorità, vogliamo riaffermare l’importanza di condividere le esperienze e trovare la soluzione alle necessità e al bisogno stando assieme.
Siamo cioè convinti che l’esperienza dell’Associazione sia un valore aggiunto.
Abbiamo fatto importanti passi in avanti, siamo cresciuti, ma vogliamo farlo ancora e meglio, guardando al futuro con fiducia e spirito costruttivo. Invitiamo tutti i soci ad impegnarsi nel nostro progetto di crescita, ognuno secondo le proprie possibilità, offrendo il proprio contributo e le proprie competenze, impegnandosi nella promozione delle attività della Associazione, ma anche parlando di noi e dei nostri risultati ad amici, familiari e conoscenti.
Nel suo messaggio di fine anno il presidente Mattarella ha citato un passo della lettera che il professor Pietro Carmina, una delle vittime dell’esplosione e del crollo delle palazzine di Ravanosa in provincia di Agrigento, aveva inviato ai suoi studenti il occasione del suo ultimo giorno di lezione. Anche noi vogliamo prenderne spunto per una nostra riflessione, per prenderne spunto per la crescita della nostra associazione. Era indirizzata ai suoi giovani studenti, ma vale per tutti, anche i meno: giovani.
.. non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi: infilatevi dentro, sporcatevi le maní, mordetela la vita, non “adattatevi”, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa: voi non siete il futuro, siete il presente. Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare, non state tutto il santo giorno incollati a cazzeggiare con l’iphone. Leggete, invece, viaggiate, siate curiosi Un pensiero che racconta poco del suo passato di professore, ma molto del presente e del futuro.
Il 2022 sarà un anno importante per l’Associazione, in primavera l’inaugurazione della tanto attesa Via Ferrata, la prossima riapertura del Bar Pizzeria di Santa Croce, la riapertura delle iniziative di comunità… un anno importante per Santa Croce, un anno da vivere insieme.
Tanti auguri!