Informazioni

Il Percorso della via ferrata di Santa Croce

Per raggiungere la via ferrata consigliamo di parcheggiare l’auto nel parcheggio vicino alla chiesa parrocchiale di Santa Croce (frazione di San Pellegrino Terme – BG – che dista circa 7 Km).
Consigliamo di seguire le frecce del sentiero CAI 561. [Tempo necessario per raggiungere l’attacco dal parcheggio – 35 / 40 minuti]

L ’attacco della ferrata si trova a circa 850 metri di altitudine e si trova a circa 40 metri sinistra rispetto al colle dove è situato un capanno di caccia.

Il primo tratto è semplice e si sviluppa per circa una ventina di metri, presenta un solo breve tratto ripido facilitato da alcune pediglie.

Segue poi un tratto di sentiero lungo circa 150 metri che porta alla partenza del tratto verticale più impegnativo. Questo si sviluppa inizialmente verso destra per poi salire verticalmente fino ad un comodo terrazzo. Questo tratto è molto divertente ed esposto ed è facilitato dal posizionamento di svariati gradini e pediglie ed offre anche numerosi appoggi naturali.

Dopo il tratto verticale il tracciato continua prima verso sinistra e poi verticalmente fino a ridosso della parete dove devia ora a sinistra e aggirato un angolo si porta in vetta al torrione principale.

Ora il percorso traversa a sinistra fino a raggiungere una scala che facilita il primo tratto di discesa lungo un crinale appoggiato che termina sopra un salto verticale. La discesa del tratto verticale è generosamente attrezzata con gradine e pediglie e scende ancora per circa 6 metri.

Si traversa ora verso est in orizzontale e girato lo spigolo del torrione successivo si raggiunge la passerella sospesa che offre una splendida vista sul monte Arera.

La passerella è lunga circa 17 metri e al suo termine il percorso sale verso destra lungo un crinale erboso e devia poi a sinistra stando a ridosso delle rocce fino a raggiungere un esposto spigolo verticale che si affronta direttamente per poi attraversare brevemente a destra.

Il percorso ora diventa facile e si sviluppa per facile sentiero fino a raggiungere la cima della Corna Maira.

Dopo la panoramica vetta si continua verso est e seguendo il cavo in leggera discesa si raggiunge il sentiero che conduce verso il Pizzo Rabbioso oppure verso Santa Croce.

La ferrata è lunga approssimativamente 400 metri.
Dislivello di 350 metri in salita e 50 metri in discesa
Tempo di percorrenza 30/45 minuti (complessivamente andata e ritorno dal parcheggio due ore)
Scala di difficoltà F (facile) nell’ambito di un sentiero per Escursionisti Esperti con Attrezzatura

Da facebook il filmato di Bruno Giupponi