Camminando … si impara!

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Agenzia di Tutela della Salute della Provincia di Bergamo anche quest’anno hanno promosso il progetto “Camminando… si impara!” ispirato al raggiungimento di obiettivi di natura sociale, preventiva e di promozione della salute attraverso l’attività fisica.
leri i bambini della nostra scuola elementare, accompagnati dai loro insegnanti e da alcuni volontari dell’Associazione Santa Croce hanno percorso la vecchia mulattiera che porta a San Pellegrino per recarsi alla “Trebulina granda” dove hanno incontrato ragazzi i di San Pellegrino a loro volta accompagnati dagli insegnanti e dai volontari del GESP.
Una camminata, con partenza e arrivo dalla scuola, che prevedeva alcune soste lungo il percorso dedicate alla lettura dell’ambiente e alla sua conoscenza, sia dal punto di vista naturalistico che storico culturale con brevi spiegazioni.
Questa camminata è stata uno stimolo per tutti, ha favorito la condivisione sociale fra generazioni diverse, ha promosso la conoscenza del proprio territorio e la scoperta del patrimonio naturalistico e storico dei luoghi della nostra vita anche attraverso i racconti e le tradizioni tra mandate da generazioni.