Festival della Scienza e della musica 2023

La Terra, un puntino blu nell’universo

Conferenza di Ilaria Zilioli –  Legal Officer at European Space Agency

Il pianeta Terra è la nostra casa nello spazio, dobbiamo preservarlo, questo il tema trattato da Ilaria Zilioli nella conferenza che ha tenuto ieri sera nella sala teatro di Santa Croce alla presenza di un buon numero di attenti uditori che al termine hanno dato vita anche ad un vivace dibattito.
Ilaria Zilioli, ha lavorato a fianco dei nostri più importanti astronauti, Samantha Cristofoletti, Luca Parmisano e Paolo Nespoli ed ha raccolto le loro impressioni e sensazioni che ieri sera ha voluto trasmetterci.
La Terra è un pianeta straordinario, unico ad oggi nell’universo a noi noto, ma è fragile e va protetto, è la nostra casa, astronave nello spazio e dobbiamo prendercene cura, come ci prendiamo cura delle nostre case.
L’uomo sta cercando altre forme di vita, ma ad oggi non ne ha trovato, se non alcuni amminoacidi sulla cometa Churyumov rilevati dalla sonda spaziale europea Rosetta.
Ma anche trovasse un pianeta simile al nostro non sarebbe in grado di raggiungerlo non avendone i mezzi, ma anche perchè il viaggio sarebbe pericoloso e richiederebbe un tempo inimmaginabile con moduli niente affatto confortevoli.
Per questo l’ESA, dice sempre Ilaria Zilioli, ha un duplice compito, quello di guardare nello spazio e di renderlo accessibile, ma anche e forse soprattutto di guardare sulla Terra; infatti accanto all’esplorazione del nostro Sistema Solare e dell’Universo, ha il compito di proteggere il nostro ambiente planetario e sviluppare le tecnologie per il futuro, perchè intende utilizzare lo spazio a beneficio dei cittadini per affrontare le sfide future sulla Terra.