Iniziative

Giornata mondiale della Poesia

Il 21 marzo segna l’arrivo della primavera e della bella stagione. In questa data, però, dal 2000 si celebra anche la Giornata Mondiale della Poesia. La giornata è stata istituita dall’UNESCO nel 1999 per celebrare una delle forme espressive più belle ed antiche utilizzate dall’uomo, il quale in tutti i tempi si è affidato sempre al linguaggio poetico per comunicare le sue emozioni più profonde. La poesia è il linguaggio universale che supera i confini perché parla la lingua globale delle emozioni.
Anche per questo motivo la poesia, che parla degli uomini e sa parlare agli uomini, è diventata patrimonio dell’UNESCO.
La guerra e la violenza, i sentimenti di ostilità, intolleranza e diffidenza hanno invaso il quotidiano e hanno scavato abissi tra gli uomini. La poesia può invece costituire quel collante d’amore che avvicina e, con poche parole portatrici di bellezza, tesse relazioni umane, ben venga la Giornata Mondiale della Poesia.
Per celebrare la giornata mondiale della poesia l’organizzazione del “San Pellegrino Festival della poesia per e dei bambini” in cinque diverse location di San Pellegrino (cortile del Municipio, piazzetta accanto al chiosco sempre sul viale, giardino della biblioteca, parco giochi Grand Hotel e Piazza della chiesa a Santa Croce) dalle 14,00 alle 18,00 metterà a disposizione libri di poesie per bambini da poter sfogliare e leggere.; verranno lette ad alta voce alcune poesie; i bambini potranno fotografare una poesia e inviarla tramite whatsapp a chi vogliono; scrivere con le forbici: comporre poesie con parole ritagliate dai giornali.