Una serata, due spettacoli eccezionali!

E’ con grande emozione che l’Associazione Santa Croce vi porge il benvenuto a questo spettacolo “Dal Sacro al Profano – Emozioni in musica dall’organo di Bach al pop di Lady Gaga”.

Dopo un anno di forzata chiusura a causa della pandemia dobbiamo tentare di scrollarci di dosso la tristezza e quella sensazione di smarrimento che ci ha attanagliato; dobbiamo tentare di riprendere a vivere le nostre vite, nella convinzione che la sofferenza vissuta e condivisa ci deve aver reso persone migliori. Il terrore provato, il dolore vissuto non è ancora completamente metabolizzato, purtroppo non siamo ancora fuori da questo incubo, stiamo scoprendo che non esiste al momento un prima e un dopo la pandemia, abbiamo capito che esiste un prima e un durante, infinito e sfiancante.

Quindi ben venga uno spettacolo come questo, con protagonisti di prestigio, perché abbiamo bisogno di dimenticare le chiusure forzate, gli ospedali pieni di malati, le chiese chiuse, le scuole che non sono più scuole, le attività che chiudono e il virus che muta.

In questo momento storico in cui il nostro paese come e più di tutti ha subito gli effetti nefasti e devastanti della pandemia ci sembrava importante trasmettere un messaggio positivo e costruttivo.

Comprendere e ricordare la grandezza della nostra storia e della nostra cultura riteniamo sia di aiuto per riconquistare fiducia, speranza e gioia, che possano aiutarci a superare questo momento.

Avevamo bisogno di ripartire, come si dice “con il botto”, con uno spettacolo di alta qualità. La fortuna ha voluto che incontrassimo sulla nostra strada Debora Tundo e Alessandro Lupo Pasini che a San Pellegrino hanno fondato recentemente una Accademia per formare artisti completi. La “Simposio: Royal Academy of Art & Therapy”.

Maestro musicista Alessandro Lupo Pasini – recente vincitore del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, premio Internazionale tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali.

Alessandro Lupo Pasini compositore e curatore di concerti di livello mondiale, direttore del Civico Istituto Musicale ‘Folcioni’ di Crema. Musicista eclettico, spazia dal genere classico al jazz e al pop collabora con grandi orchestre, solisti e cantanti. Compositore di musiche di scena, ha accompagnato al pianoforte vari attori tra cui: Carlo Rivolta, Arturo Brachetti, Giancarlo Giannini.

Accompagnatore di ensemble vocali e strumentali, accompagnatore al pianoforte di prestigiosi cantanti lirici tra cui Katia Ricciarelli ed Andrea Bocelli.

Docente di Corsi di perfezionamento e Master Class di Organo e di formazione orchestrale. Ha inciso diversi CD come organista, pianista solista e con numerose Orchestre tra le quali l’Ensemble strumentale del Teatro alla Scala.

Il 24 dicembre 1999 ha partecipato, in mondovisione, al Concerto dell’ultimo Natale del millennio, dalla piazza di Betlemme dove ha rappresentato l’Italia alla presenza di migliaia di spettatori e molti Capi di Stato intervenuti da tutto il mondo.

Ricordiamo anche il Concerto inaugurale del grande Organo della Chiesa Cattedrale di Alessandria d’Egitto.

Ha collaborato come pianista ed arrangiatore con Fabio Concato e ha accompagnato, come pianista e tastierista, in concerto  Marco Masini, Roby Facchinetti, Laura Pausini, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Alex Britti, Gianna Nannini, Fedez, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Nek, Francesco Baccini, per citarne alcuni.

Dal 2014 collabora con la prima ballerina del Teatro alla Scala Gilda Gelati.

Debora Tundo, cantante e musicista poliedrica e di grande versatilità, laureata in Giurisprudenza coltiva anche una parallela attività sportiva agonistica nella disciplina del Karate e della Kick Boxing (Vice Campione Europeo 1997).

Ma la musica è sempre parte integrante del suo percorso fino a che nel 1997 decide di iniziare un percorso di studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia dove studia chitarra classica.

Inizia, poi a studiare chitarra moderna e nel 2004 consegue il diploma di chitarra moderna e contemporanea presso l’Helvetic Music Institute di Bellinzona.

Ha studiato, inoltre, Violino, oggi studia e suona Contrabbasso Jazz.

Ha partecipato anche ad importanti Festival tra i quali Umbria Jazz e Concorsi (tra i quali Castrocaro, X Factor e Sanremo). Si è esibita in numerose trasmissioni televisive per la RAI trasmesse in mondovisione.

Nel 2018 ha organizzato un evento dove ha partecipato anche come cantante solista presso il Teatro Manzoni di Milano dividendo il palco con Tony Dallara, Dario Baldambembo, ed altri.

Oggi collabora con alcuni dei più importanti musicisti e direttori d’Orchestra italiani cavalcando le scene dei più importanti teatri e luoghi di cultura italiani e non Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Manzoni di Milano, Triennale di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Umbria Jazz, Teatro San Domenico di Crema, Museo di Capodistria, Teatro Oscar di Milano.

Questi sono i prestigiosi curriculum dei due interpreti principali della nostra serata a Santa Croce. Presenteranno un Concerto Coreografico che vuole essere un cammino attraverso secoli di storia raccontata dalla musica e dai personaggi che l’hanno rappresentata nel mondo.

Partiremo dall’organo della Chiesa attraverso le note di Bach che ci trasporteranno per il secondo momento in piazza con le intramontabili e magiche melodie della musica pop internazionale e italiana.

I nostri due prestigiosi ospiti, abituati a frequentare palchi e teatri ben più prestigiosi, avrebbero meritato un palco pieno di luci e lucine per uno show senza pari, ma siamo certi che, cito un virgolettato del professor Lupo Pasini – anche il concerto tenuto nel luogo meno ‘prestigioso’, alla presenza di poche persone, sia importante. Ho sempre creduto che la musica sia un mezzo, non un fine, uno strumento per far ‘star bene’ le persone, per permettere loro di staccare la testa dai pensieri quotidiani. –

Grazie Alessandro e Grazie Debora per la serata che state per offrirci e buona serata a tutti voi qui presenti.