Informazioni

Aperta la mostra di Margit Kröss

Proponiamo questa volta una mostra da seguire con il libretto delle filastrocche in bergamasco, alcune famossissime ed altre meno, ma tutte della tradizione dei nostri paesi, una mostra da gustare con il libro delle filastrocche bergamasche in mano.
Margit Kröss, nata a Bolzano, vive e lavora a Pontida. Dopo il Liceo scientifico ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Urbino e si è diplomata all‘Accademia delle Belle Arti di Brera. Ha illustrato diversi libri, progettato e realizzato manifesti e cataloghi.
Collabora da oltre trenta anni con scuole materne, elementari e biblioteche, dove tiene laboratori di costruzione del libro e di educazione all’immagine.

Per molti artisti il sogno è quello di diventare illustratori di libri per bambini, è una carriera che molti con il pallino del disegno hanno ipotizzato, ma non è un percorso particolarmente facile; alcuni ovviamente ce la fanno e Margit è una di queste.

A Santa Croce espone alcune tavole che hanno illustrato alcuni libretti di filastrocche in bergamasco… Pìn pì oselì, Ciciù ciciù dal öle, Tròta tròta caàlì e Caterina di corài.

Pin pin oselin,
sota il pè del taolin,
pà fresch, pà mol,
induina chi l’è chesto che.

Ögì bel,
Sò fradèl,
Oregia bela,
Sò sorèla,
La porta di fra,
Campanèl de sunà