Storia

Martin Shongauer, Niccolò Boldrini e i Santacroce

Martin Schongauer (Colmar, 1448 circa – Breisach am Rhein, 2 febbraio 1491) è stato un pittore e incisore tedesco, considerato il più abile incisore su rame della prima scuola tedesca. Si conoscono circa 130 incisioni prodotte da lui e almeno altre 100 prodotte dalla sua bottega con la firma M+S.

Tra le più belle, la Passione e La morte e incoronazione di Maria e la serie delle Vergini sagge e vergini stolte per finire con l’adorazione dei Magi e Famiglia di contadini al mercato, tutte opere di finezza e qualità eccelse. Da quest’ultima, conservata al Rosenwald Collection, National Gallery of Art, raffigurante una famiglia di contadini che va al mercato Niccolò Boldrini (ante 1500 – post 1566) ne trae una xilografia (130 x 178 mm) con un puledro al posto del capofamiglia e al posto del paesaggio variegato un bosco. L’immagine è in controparte rispetto alla stampa di Schongauer.

Questa immagine, senza il puledro, ricorre negli sfondi di alcune opere di Girolamo da Santacroce e del figlio Francesco di Girolamo, nel Matrimonio mistico di Santa Caterina [olio su tavola (cm. 78 x 60) La Fère (Picardie), Museo Jeanne d’Aboville], nella Sacra Famiglia con Santa Maria Maddalena [olio su tela, cm. 141 x 205,
Vienna, Asta Dorotheum 18 ottobre 2016 Lotto n. 24]; Madonna con Bambino e san Giovannino, [Waltham (USA), Rose Art Museum Brandeis University]; L’Annunciazione [olio su tela (cm. 57,79 x 74,93) Minneapolis, Institute of Arts] (foto sotto).