VISITA ALLE CHIESE DI DOSSENA E SERINA

Un pomeriggio di interessanti scoperte nelle chiese di Dossena e Serina.
Prima tappa a Dossena con la visita alla bella chiesa arcipresbiterale, un piccolo. scrigno, una piccola pinacoteca.
Qui abbiamo concentrato la nostra attenzione su due opere del nostro Francesco Rizzo il polittico della Madonna del Rosario e soprattutto il polittico del Battesimo di Gesù.
Abbiamo poi proseguito per Serina dove ad attenderci c’era Roberto Belotti.
Roberto, con grande passione e con profonda conoscenza storica e artistica, ci ha descritto la sua chiesa, le vicende, ed i personaggi ad essa collegati.
Abbiamo scoperto che una straordinaria pagina di storia locale era stata sepolta da secoli sotto la chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata ed era tornata alla luce durante i lavori per il rifacimento della pavimentazione. “Le tombe ritrovate sono nove spiega Roberto – sette poste in senso longitudinale e due ai lati.
Accurate ricerche hanno permesso di identificare referenti di ciascuna tomba: la prima destinata ai sacerdoti, la seconda ai bambini, ma vi i sono poi quelle dedicate alle storiche famiglie di Serina”.
Abbiamo potuto ammirare i due polittici di Palma il Vecchio, quello della Resurrezione con i Santi Filippo e Giacomo sull’altare della Resurrezione (terzo altare a sinistra) e il Polittico della Presentazione della Vergine (primo altare a sinistra).
Abbiamo avuto modo di conoscere la storia del cardinal Felice Cavagnis, le cui spoglie riposano nella chiesa di Serina, autore di un importante testo “Nozioni di diritto pubblico naturale ed ecclesiastico”. ancor oggi punto di riferimento.
Ma soprattutto in sacrestia, una vera e propria pinacoteca, abbiamo potuto ammirare quel che resta del polittico del nostro Francesco Rizzo. Non poteva mancare una veloce visita al Chiostro della Santissima Trinità.
Una giornata alla scoperta delle meraviglie conservate nelle chiese poco lontane da casa nostra.